Nella Nuvola, l’assalto al cielo

A Roma, nel favoloso Convention Center “La Nuvola” progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas, torna Più libri più liberi (5 – 9 dicembre), la fiera della piccola e media editoria che permette di conoscere e incontrare la produzione di editori italiani che spesso non si trovano facilmente in libreria. Gli oltre centomila visitatori dello scorso anno sono stati il migliore indicatore del forte richiamo culturale che PLPL esercita ben oltre la città di Roma.

Per un nuovo umanesimo è il tema che caratterizzerà la Fiera, organizzata dall’AIE. La curatrice del programma, Silvia Barbagallo, intende ricordare che ogni individuo e ogni istituzione dovrebbero operare partendo da un presupposto: la comune appartenenza al genere umano.

A distanza di settanta anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, anche in questa occasione si parlerà dunque di diseguaglianze economiche e sociali, di conflitti, di migrazioni, di crisi ambientali e politiche, di sfruttamento ed egoismi, di impegno, di altruismo e solidarietà.

Oltre 650 saranno gli appuntamenti, ai quali parteciperanno anche moltissime personalità del mondo culturale nazionale ed internazionale

Tra gli appuntamenti, segnaliamo con particolare piacere quello del 6 dicembre, ore 11.30, sala Elettra: Presentazione del libro L’assalto al cielo, di Ermanno Detti. Intervengono l’autore e Paola Parlato. A cura di Gallucci Editore (l’editore espone allo stand C62).

Un romanzo che racconta lo spirito e le vicende di un’epoca piena di passione, quella dei ragazzi dagli occhi brillanti e i capelli lunghi, trascorsa da cinquant’anni, ma più vicina ai ragazzi di oggi di quanto si potrebbe immaginare.

N.B. La “Nuvola” è in viale Asia, 40, a pochi passi dalla fermata Fermi della Metro B.

consultare il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *